Politica sui cookie per Silvi15
Questa è la Cookie Policy per Silvi15, accessibile da www.silvi15.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Cerca su Silvi15


 

Visita il sito della

Corale "P.G. Lerario"

lerario banner

 

 


 

 

Per le vie del Borgo

Libro-borgo

Guarda il video 

di presentazione

CLICCA QUI

Campo di calcio del Villaggio
PROGETTO PER L’AMMODERNAMENTO
Il Comune ha aderito all’Avviso Pubblico della Regione

10 Campo Villaggio FanciulloLa giunta comunale ha deliberato di aderire all’Avviso Pubblico, emanato dalla Regione lo scorso 30 agosto, finalizzato alla realizzazione di interventi in aree destinate a spazi pubblici, ad attività collettive presso la Concessione Demaniale Ex Villaggio del Fanciullo.
Il progetto, la cui redazione è stata affidata all’Area Tecnica U.S.I.P.-PNRR-LLPP che curerà anche le procedure di gara, prevede la realizzazione di un campo di calcio a 5 regolamentare di 42 metri di lunghezza per 25 metri di larghezza.

Politica sui cookie per Silvi15
Questa è la Cookie Policy per Silvi15, accessibile da www.silvi15.it

Cosa sono i cookie

Come è prassi comune con quasi tutti i siti web professionali, questo sito utilizza i cookie, che sono piccoli file che vengono scaricati sul tuo computer, per migliorare la tua esperienza. Questa pagina descrive quali informazioni raccolgono, come le usiamo e perché a volte abbiamo bisogno di memorizzare questi cookie. Condivideremo inoltre come è possibile impedire la memorizzazione di questi cookie, tuttavia ciò potrebbe ridurre o "interrompere" determinati elementi della funzionalità dei siti.

Per informazioni più generali sui cookie consultare l'articolo di Wikipedia sui cookie HTTP.

Come utilizziamo i cookie

Utilizziamo i cookie per una serie di motivi illustrati di seguito. Sfortunatamente nella maggior parte dei casi non ci sono opzioni standard di settore per disabilitare i cookie senza disabilitare completamente la funzionalità e le funzionalità che aggiungono a questo sito. Si consiglia di lasciare su tutti i cookie se non si è sicuri di averne bisogno o meno nel caso in cui siano utilizzati per fornire un servizio che si utilizza.

Disabilitare i cookie

È possibile impedire l'impostazione dei cookie modificando le impostazioni sul browser (consultare la Guida del browser per sapere come fare). Tieni presente che la disattivazione dei cookie influenzerà la funzionalità di questo e di molti altri siti web visitati. La disabilitazione dei cookie di solito comporta anche la disattivazione di determinate funzionalità e funzionalità di questo sito. Pertanto si consiglia di non disabilitare i cookie.

I cookie che abbiamo impostato

Cookie delle preferenze del sito

Per offrirti una grande esperienza su questo sito forniamo la funzionalità per impostare le tue preferenze su come questo sito viene eseguito quando lo si utilizza. Per ricordare le tue preferenze, dobbiamo impostare i cookie in modo tale che queste informazioni possano essere chiamate ogni volta che interagisci con una pagina sia influenzata dalle tue preferenze.

Cookie di terze parti

In alcuni casi speciali utilizziamo anche cookie forniti da terze parti fidate. La seguente sezione indica quali cookie di terze parti potresti incontrare attraverso questo sito.

Di volta in volta, testiamo nuove funzionalità e apportiamo piccole modifiche al modo in cui il sito viene consegnato. Quando stiamo ancora testando nuove funzionalità, questi cookie possono essere utilizzati per garantire che riceviate un'esperienza coerente mentre siete sul sito, assicurandoci di capire quali ottimizzazioni i nostri utenti apprezzano di più.

Maggiori informazioni

Speriamo che questo abbia chiarito le cose per te e come detto in precedenza se c'è qualcosa che non sei sicuro di aver bisogno o meno è solitamente più sicuro lasciare i cookie abilitati nel caso in cui interagisca con una delle funzionalità che usi sul nostro sito. Questa Politica sui cookie è stata creata con l'aiuto del Generatore di norme sui cookie GDPR

Tuttavia, se stai ancora cercando ulteriori informazioni, puoi contattarci tramite uno dei nostri metodi di contatto preferiti:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

Conseguenze della pandemia

di Elisabetta Di Berardino

In epoca di pandemia il rapporto tra la persona e la comunità è sostanzialmente cambiato. Bisogna quindi lavorare sulla prevenzione sanitaria di tipo sociale. La prevenzione sanitaria non si esplica solo nel rispetto delle procedure per contrastare la diffusione del virus da Covid19 ma valutando attentamente gli effetti della pandemia sulla salute mentale specialmente delle persone più fragili. Gli anziani in particolare subiscono la riduzione di stimoli cognitivi, fisici ed emotivi. Il tipo di vita che ci è stato imposto per motivi di prevenzione è di tipo innaturale in quanto in noi il bisogno di legami sociali è naturalmente insito.

Conalpa Silvi comunica…
IL FUTURO DI SILVI È L’ECO SOSTENIBILITÀ

Conalpa-Logo piccOggi più che mai il futuro della nostra bella Silvi è legato alle scelte politiche, sociali ed economiche tese a privilegiare una visione di città eco sostenibile. La stessa scuola di Silvi, fucina dei futuri cittadini silvaroli, dà molto risalto a questo aspetto e ne sono riprova i tanti bei progetti in essere tra i quali spiccano L’AGENDA 2030 e LA SCUOLA CHE VORREI dove le nostre giovani leve dimostrano quanto sia importante per loro il discorso ambientale ed eco sostenibile.

Università della 3ª Età
INAUGURATO L’ANNO ACCADEMICO 2018/2019
Presentati i corsi e le attività. Lectio Magistralis del prof. Fidelibus

11 Uni3etaSabato 9 novembre nel salone S. Francesco della Parrocchia dell’Assunta si è tenuta la cerimonia ufficiale dell’inaugurazione dell’Anno Accademico della Università della 3^ Età “Terre del Cerrano” di Silvi alla quale hanno partecipato il sindaco Andrea Scordella e un attento e numeroso pubblico. Ha aperto l’incontro un mini concerto della Corale “P. Giovanni Lerario” che ha eseguito, con la consueta bravura, tre brani scelti del repertorio dei canti popolari abruzzesi: Mare Nostre, Luntane chiù luntane e il Lamento della vedova ben interpretato da Rosanna Luzi.

L angoloAlla luce degli ultimi fatti di cronaca, io non posso parlare solo di Silvi a cui dedico la maggior parte dei miei articoli ma sento di concentrare la mia attenzione su quanto ci disturba. È orrendo, è orrendo ascoltare le offese sociali dirette ai pensionati con presagi nefasti riguardo futuri poco retribuiti. Non mi rendo conto come mai dobbiamo sempre rimetterci noi dopo tanto lavoro e sacrifici. Non parlo per me che appartengo alla vecchia guardia retribuita nella giusta misura, ma ai lavoratori di oggi.

periscopioA Silvi gli scrutatori della scorsa tornata elettorale sono stati scelti tra i disoccupati! Pur trattandosi di un’affermazione tra le più logiche, scontate e sagge, incredibilmente sul piano pratico è un mera novità. Per la prima volta nella storia di Silvi viene attuato un provvedimento che va incontro fattivamente a chi ha più bisogno economicamente, ma anche psicologicamente dal momento che lo status di disoccupato è tra i più alienanti nell’attuale frangente sociale. Sembrerebbe un merito dell’attuale Amministrazione, che in effetti ha interrotto per la prima volta il circolo vizioso degli occupati intenti ad arrotondare lo stipendio all’interno delle stanze elettorali e dei disoccupati che vi fanno ingresso solo per votare, magari per protestare contro uno Stato ingiusto perfino in quell’occasione.

La Scuola a Silvi “si accende”
PROGETTI PER UNA SCUOLA DI “ECCELLENZA”
La prof. Maristella Fortunato, autrice dell’articolo e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”: “Tutti insieme dobbiamo puntare a creare un’organizzazione dinamica, flessibile e creativa con professionalità rinnovate rigenerate, ridefinite”

10 Fortunato MaristellaLa nostra scuola è una città nella città. L’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” ha una grande responsabilità per la nostra Silvi. Tutti, o quasi tutti i bambini e i ragazzi da 3 ai 14 anni frequentano il nostro istituto. Questo implica che possiamo essere alla base di una crescita, di un miglioramento per l’intera nostra città. Sento tutta la responsabilità del contributo che il mio lavoro fornisce al BENE COMUNE. Per questo insieme a tutti i docenti, le maestre, il personale Ata, tutti gli attori coinvolti, le associazioni con cui collaboriamo stiamo lavorando con passione per dare ai nostri ragazzi tutte le possibilità che meritano, perché la nostra scuola non sia una scuola di periferia, ma una scuola di eccellenza.

Consiglio Comunale

LE “COSE” CHE LA GENTE NON CAPISCE

Nonostante gli ottimi professionisti di cui dispone il Consiglio  il Consiglio s’impantana nell’interpretazione di un articolo del Piano Demaniale Comunale solo perché l’assessore all’Urbanistica Piero Mazzone, non si sa per quale ragione, non è d’accordo

Dopo quasi 5 anni sono tornato in Consiglio comunale, sollecitato, più che altro, dalla circostanza che all’ordine del giorno figurava la “interpretazione autentica” di un articolo, il 22 bis del Piano Demaniale marittimo comunale scritto allora (2008?) da me . Sono andato, quindi. non più come consigliere ma da spettatore, da cittadino qualunque. E’ stata la mia curiosità ha prevalere sulla mia ritrosia e sono andato, sollecitato dal collega Pino Di Febo, assiduo frequentatore dei Consigli comunali ma poco incline a “resistere” alle lungaggini, inevitabili, delle discussioni e degli interventi.

A Silvi in Abruzzo

Silvi Alta guarda a valle il mare / per declivi di viti, olivi e grano / fino all’altra, l’antico borgo marinaro, / di quando si gridava in basso, nel silenzio / delle stagioni e per i pendii, gli anfratti:“Com’ è andata la pesca? Scarsa… / forte, e quante sporte… ? ” / La risposta risaliva possente, contenta: / “ Bene, bene; scendete a darci una mano.” / Giù è la perla d’Adriatico, / che incontra sulla larga spiaggia / il Grecale, il Levante, che, più soffiano, / tanto contorcono il pino marino / e cedono gli intonaci alle case / per la salsedine nel soffio di iodio / del fiato che ansima al camminante / cui non cede il passo fin oltre la prora / di Torre di Cerrano, quando, davanti a essa, e per magia d’incanto la spiaggia / d’ improvviso vede Pineto.

Concerto di Fisarmonica

Avvertenze

La pubblicazione dei brani e della guida di questa pagina è stata concessa dall'esecutore Camillo Cichella che detiene tutti i diritti. E' vietata qualsiasi forma di pubblicazione, commercializzazione, utilizzo, ecc., senza l'esplicita autorizzazione dell'esecutore. Camillo Cichella concede esclusivamente, la ricostruzione del cd e lo scaricamento, della guida e la foto per ricostruire la copertina del cd e dei seguenti brani perl'ascolto, preferibilmente tramite stereo o in cuffia. Per uso personale e (gratuito) allo scopo di diffondere la conoscenza della fisarmonica come strumento di alto valore concertistico.

Guida all'ascolto

La fisarmonica in Italia non era uno strumento riconosciuto nell'organico degli insegnamenti nei Conservatori di musica, per cui non c'è stato, attraverso gli anni, un reale e progressivo sviluppo didattico e una preparazione completa degli strumentisti. Ciò nonostante, ci sono stati alcuni esecutori con ottima preparazione tecnica e musicale. Ancor oggi il repertorio di brani originali per fisarmonica è carente. Non essendoci stato lo sviluppo didattico, i grandi musicisti non hanno preso in considerazione lo strumento e non hanno intravisto le possibilità espressive che pur esso riesce a dare. Fra i maggiori musicisti, che hanno scritto brani originali da concerto per fisarmonica, sono da ricordare: E. Pozzoli, L. Liviabella, F. Alfano, L. Ferrari-Trecate, H. Lecuona, L. Fancelli. Eppure, la fisarmonica ha una sua fisionomia, una sua personalità, un suo timbro particolare che, se usato con musicalità e buon gusto, può creare una certa atmosfera con effetti assai trascinanti. Le incisioni discografiche per fisarmonica da concerto sono piuttosto scarse ed il presente disco viene a colmare, in parte, la carenza discografica per questo strumento. Il programma che esso contiene è assai vario e accanto a composizioni originali, vi sono celebri trascrizioni di opere il cui adattamento, reso con genialità e perizia, le ha trasformate in composizioni che sembrano scritte appositamente per questo strumento. Il tutto viene reso in modo scintillante e vivo sotto le dita di Camillo Cichella, uno dei pochi virtuosi che vanta l'Italia. Camillo Cichella, nativo di Silvi (Teramo), vincitore di numerosi concorsi nazionali, ha tenuto centinaia di concerti in Italia, in Europa, Israele, Francia, Germania, Svizzera ed America. Dal suo ricco repertorio egli ha scelto il programma del presente disco con duplice finalità: quella di poter soddisfare il semplice appassionato e cultore della fisarmonica e quella di interessare il dotto musicista. Il CD si apre con un'ottima trascrizione della Czardas di V. Monti, un brano nel quale si fondono effetti espressivi e tecnici in un brillante risultato. Segue Dizzy Fingers dell'americano Zez Confrey, un'altra dotta trascrizione dalla colonna sonora di un film. La celebre Malaguena di Lecuona sembra un brano originale per fisarmonica, in quanto i vari timbri che lo strumento riesce a dare mettono più in evidenza l'espressione dei colori del folklore spagnolo. La Mazurka Variata di A. Migliavacca non ha bisogno di essere presentata; è certamente il bocconcino prelibato per gli appassionati di fisarmonica. Hora Staccato di D. Heifetz è un altro brano del repertorio dei famosi virtuosi della fisarmonica. La Tarantella di G. Rossini sembra proprio un brano originale, tanto è aderente allo strumento il ritmo di danza che il celebre autore del Barbiere di Siviglia ha saputo creare con il solito brio e colori orchestrali. Poi una scintillante trascrizione della sinfonia Poeta e Contadino di F. Von Suppé. La famosa "Alla turca", ultimo tempo della sonata K 311 in La Maggiore di Mozart, un altro brano trascritto per i più svariati strumenti è reso con la fisarmonica in modo mirabile. Nel Tranquillo di P. Deiro l'esecutore mette in evidenza le possibilità polifoniche della fisarmonica e la ricerca timbrica. Il Volo del Calabrone di Rimsky-Korsakov sembra un altro brano originale, qui la scioltezza e la velocità voluta trovano nella fisarmonica lo strumento ideale. La Sinfonia della Gazza Ladra di G Rossini non ha bisogno di essere presentata. Si fa notare che la ricerca timbrica del Cichella è talmente profonda da far quasi preferire la sua esecuzione a quella originale per orchestra. Un brano originale per fisarmonica, Laurentius Variations di Lars Bjarne. La variazione è una forma di composizione attraverso cui si nota la scienza compositiva del musicista e la sua fantasia nello sviluppo degli elementi tematici, ritmici, melodici, timbrici e strumentali di cui il compositore scandinavo si serve. È certamente il brano strumentale più completo dell'intera raccolta. Chiude il CD Andalusia di Lecuona. Un disco quindi che è destinato ad entrare in ogni ambiente sociale con il crisma di un lavoro serio di ricerca e di musicalità.

Antonio Piovano

Lettera a Camillo Cichella

Egregio provetto maestro, magnifico strumentista e abile concertista, Camillo Cichella, sono Sebastiano, un amico, sapendo la mia grande passione musicale mi ha proposto l'ascolto dei brani contenuti nel suo cd.
Al primo sommario ascolto mi hanno suggestionato subito, impressionato e magnetizzato per la superba esecuzione e la magnifica incisione. Intendo di cuore manifestarle infinita ammirazione, lode, meraviglia, entusiasmo, visibilio per una straordinaria e pregevole esecuzione e per una ragguardevole registrazione; le mie non vogliono essere lusinghe per adulare, ma giuste lodi e meritevoli elogi e spero che, riesca a manifestarle le sensazionali emozioni, le vive impressioni che mi ha suscitato il ripetuto ascolto dei brani di grande fascino e difficoltà contenuti nello splendido cd che non posso finire di apprezzare e stimare. Le mie parole di encomio sono dettate dalle emozioni suscitate dall'ascolto e dalla mia sensibilità musicale maturata progressivamente nel corso degli anni.
Un ruolo importante nella musica è anche rivestito dall'esecutore che trasforma in suoni le note e le annotazioni dello spartito e ne dà una sua personale interpretazione;
in questo suo cd, egregio maestro Cichella, oltre la valentia dell'esecuzione è evidente la separazione stereo fra melodia e accompagnamento come la desideravo io; è come se l'ascoltatore fosse seduto di fronte all'esecutore; questo caratteristico effetto stereofonico particolarmente pregevole è più gradevole con l'ascolto in cuffia. 
In questo cd in cui ogni brano è bene interpretato,l'interprete che ha raggiunto grande perfezione tecnica è la definizione di "virtuoso"; alla padronanza e alla abilità tecnica aggiunge l'esecuzione eccellente e la magistrale interpretazione, lo strumentista magnificentissimo: così mi posso rivolgermi all'esimio maestro Camillo Cichella, forse abituato a simili elogi e a migliori lodi; l'interprete eccezionale e apprezzato per la finezza, la sensibilità, la delicatezza, la grazia, il gusto, insomma il bel tocco; apprezzabile anche la tendenza a rendere il brano più leggiadro. Sono tante piccole perfezioni che rendono l'ascolto apprezzabile e gradevolissimo.

Sebastiano Piccione

Per scaricare la copertina da stampare su carta, da ritagliare, per inserirla nella custodia del cd.

Per scaricare la guida da stampare su carta, da ritagliare, per inserirla nella custodia del cd.

Per scaricare i tredici brani da masterizzare su cd:

  1. CZARDAS - V. Monti (4.48)

  2. DIZZY FINGERS - Z. Confrey (3.19)

  3. MALAGUENA - H. Lecuona (3.17)

  4. MAZURKA VARIATA - A. Migliavacca (2.53)

  5. HORA STACCATO - D. Heifetz (2.11)

  6. TARANTELLA - G. Rossini (2.33)

  7. POETA E CONTADINO - F. Von Suppé (6.32)

  8. ALLA TURCA - W. A. Mozart (3.25)

  9. TRANQUILLO - P. Deiro (5.10)

  10. VOLO DEL CALABRONE - NI. Rimsky-Korsakov (1.17)

  11. LA GAZZA LADRA - G. Rossini (9.49)

  12. LAURENTIUS VARIATIONS - L. Bjarne (5.57)

  13. ANDALUSIA - H. Lecuona (3.15)

Direttore Responsabile

FRANCO COSTANTINI

64028 Silvi Marina (TE) - Via Garibaldi, 294

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Edito dell’Associazione Culturale “Città di Silvi”

Per inserzioni pubblicitarie: tel. 329.9394091

Aut. Trib. di Teramo n.556 del 08/05/06

Grafica e Stampa: TIPOGRAFIA HATRIA di Gianluca Salzetta - Atri - Tel. 085.87569

Copyright © 2024 www.silvi15.it. All Right Reserve.
Partner of Joomla Perfect Templates