L angolo“L’estate sta finendo” diceva una vecchia canzone dei Righeria. Questa estate torrida ma corta per il freddo che ha fatto da padrone fino a quasi metà giugno.
“Sto diventando grande..” continua la canzone ecc. Io aggiungerei - chissà che succederà a livello governativo e climatico!!- Tanto ora viviamo giorno per giorno senza sapere più cosa aspettarci. Sono solo parole, parole, come un’altra vecchia canzone di Mina e Alberto Lupo.

Leggi tutto: L'angolo 20-09-2019

L angoloMentre questo giornale va in stampa siamo alla metà di Luglio o meglio alla metà del caldo, visto che è iniziato quasi alla metà di giugno, quindi in ritardo rispetto alle canoniche stagioni. Le stagioni ambientali sono molto lontane, da discutere si ma molto lontane da applicare. E già tardi ora, nonostante abbia girato il mondo con i suoi propositi suggeritivi, quella ragazzina norvegese di cui ora non ricordo il nome, ma tanto avete capito. Io sono al mare, a me il caldo piace, ma questo che è torrido non da buona salute ai frutti e alle piante. 

Leggi tutto: L'angolo 25-07-2019

Filo di notaDopo i festeggiamenti in onore di S. Leone, protettore di Silvi, anche il ciancialone si gode una vacanza scegliendo, da bravo silvarolo, il parco marino terre del Cerrano. Qui, spossato dalle fatiche della festa, si lascia accarezzare dalle onde del mare e sorride alla gente che lo guarda con simpatia. In questo luogo si sente protetto e nessuno può osare calpestarlo o maltrattarlo. Anch’io ho scelto questa mattina la spiaggia libera tra Cerrano sub e Sinué. È stato per me un ritorno al passato quando, ancora imberbe, andavo a prendere le cozze per conto di un certo Bassano, il custode del mare e della scogliera.

Leggi tutto: Filo di nota 20-06-2019

L angoloQuesto è l’anno di commemorazione della nascita di Leonardo Da Vinci nato il 15 Aprile del 1452.
Da lui, oggi come oggi, possiamo prendere insegnamenti a tutto tondo. Io mi pregio del piacere di averlo amato perché studiato attraverso le sue favole e i suoi aforismi che sono come dardi nella società moderna cieca e muta a quanto ci sia di più vero e saggio trasmesso dai grandi del passato.

Leggi tutto: L'angolo 20-06-2019

L angoloOggi 10 Maggio, mentre sto scrivendo, mi informano di una notizia tremenda: la morte improvvisa di Antonio, titolare della storica gelateria Tiziano. Avevo in mente di trattare alcuni argomenti ma immediatamente ho cambiato rotta e, senza pensarci due volte, ho deciso di dedicare il mio angolo a lui, per ricordarlo per la sua signorilità, per la sua professionalità, perchè non è facile, oggi come oggi, stare in commercio e lui, con il suo sorriso e la sua mitezza dava un senso di rilassamento ai clienti da molti anni.

Leggi tutto: L'angolo 24-05-2019

L angolo“Aprile, dolce dormire” recita un proverbio, ma che vuoi dormire se questo clima è ballerino tra caldo, freddo, vento e sole scarso?! Più che dormire bisogna stare all’erta per come vestirsi e per come adeguarsi agli sbalzi di temperatura il che contribuisce anche allo stato d’animo e alla salute. Si sta parlando di movimenti ambientali, cortei per il mondo e simposi in merito. Ma è già tardi ora o per lo meno bisogna fare in fretta. Come può l’uomo disabituarsi alle comodità che ha tanto cercato e profuso in ogni settore?

Leggi tutto: L'angolo 20-04-2019

L angoloFinalmente sta arrivando la primavera anche se con retaggi ancora invernali, ma i raggi del sole che gettano la loro luce sulla terra e su di noi ci sollevano almeno dai pensieri e affari più pesanti. E il mare? Beh! Quello è ancora arrabbiato per l’incuria dell’uomo e “forse” per i troppi morti in mare però “forse” anche per l’egoismo umano che non assumendosi le proprie responsabilità nazionali, rimanda sempre e solo alla nostra bella nazione, da sempre accogliente, tutto l’onere dell’assistenza.

Leggi tutto: L'angolo 22-03-2019