A Silvi Alta
ALBERI DI NATALE CON PIANTE AUTOCTONE
Bellissima iniziativa di Con.al.pa. e i commercianti locali

12-ConalpaNel borgo di Silvi Alta gli alberi di natale non sono semplici abeti rossi ma allori addobbati per le festività. È l’iniziativa che i commercianti locali hanno voluto avviare su consiglio del Co.n.al.pa. per evidenziare e valorizzare le nostre varietà del paesaggio mediterraneo. Come ha spiegato l’associazione nel recente convegno del 5 dicembre, proprio a Silvi Alta, dedicato agli alberi di Natale, bisogna lavorare per una nuova cultura degli alberi durante le festività. Il classico Peccio (Picea abies) non è un albero delle nostre zone, non può vivere in ambienti in riva al mare o sulle nostre colline marittime dove si ammala e diventa poco longevo.

Leggi tutto: ALBERI DI NATALE CON PIANTE AUTOCTONE

DUE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE SABATO 28 DICEMBRE

- Alle 16,30 nella sala consiliare del Comune ci sarà la premiazione dei vincitori del Premio Regionale di Poesia dialettale “Lamberto De Carolis”, organizzato dalla Uni3Età con il patrocinio del Comune.
- Il secondo appuntamento, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Città di Silvi” per conto del Comune di Silvi, è il Gran Concerto di Fine Anno “Te Deum Laudamus” che si terrà alle ore 19 nella Chiesa dell’Assunta con l’Orchestra d’Archi “”I Sinfonici” diretta da Sergio Piccone Stella che accompagnerà anche il fisarmonicista Rocco Ronca che con il pianista Francesco Dario eseguirà due brani. La corale “P. Giovanni Lerario” accompagnata dall’orchestra d’archi eseguirà alcuni canti natalizi.

Intitolato a Biagino Costantini il parco giochi del Borgo
Commossa partecipazione di amministratori, alunni e cittadini

12-parco-giochiBiagino Costantini ha finalmente il “suo” parco per bambini. A lui, infatti, è stata intitolata l’area giochi attrezzata e rimodernata situata sotto le mura di piazza della Porta. Commovente e partecipata la cerimonia organizzata dal Comune insieme ai parenti del bambino tragicamente perito circa quaranta anni fa per un incidente imprevedibile quanto incredibile per come è avvenuto.

Leggi tutto: Intitolato a Biagino Costantini il parco giochi del Borgo

I tre Comitati di Quartiere organizzano
IL 1° CONCORSO LUCI DI NATALE

12-Natale-di-LuciSu iniziativa dei tre Comitati di Quartiere ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale prende vita il primo concorso di luci di natale per Silvi, edizione 2019.
verranno premiate le insegne luminose più belle ed appariscenti, una tra quelle realizzate dalle abitazioni private poste ad esempio sui balconi, le finestre o persino le mura della propria casa; l’altra realizzata dalle attività commerciali o professionali. Due categorie in gara.

Leggi tutto: IL 1° CONCORSO LUCI DI NATALE

Uni3Età “Terre del Cerrano” e Biblioteca comunale
NASCE A SILVI UN LABORATORIO CULTURALE
Le due istituzioni culturali metteranno insieme le rispettive esperienze

Per la Università della 3ª Età di Silvi e la Biblioteca comunale il 2020 sarà l’anno delle grandi novità. Le due istituzioni culturali stanno unendo le rispettive forze ed esperienze per raggiungere lo stesso obiettivo: offrire ai cittadini di ogni età occasioni di conoscenza, di incontro, di confronto e di approccio con le problematiche culturali e sociali del nostro tempo con riferimento alle realtà locali. A giorni sarà stipulata la convenzione che regolerà i rapporti, i ruoli e le competenze di ciascuno. La biblioteca comunale diventerà la sede istituzionale che ospiterà tutte le future attività didattiche della Uni3Età di Silvi.

Leggi tutto: Uni3Età - NASCE A SILVI UN LABORATORIO CULTURALE

Silvi ha i suoi “gioielli”
CONSEGNATI GLI ATTESTATI DI ECCELLENZA
Premiati 14 ragazzi che hanno ottenuto il giudizio di “eccellente” nello studio

12-Premiazione-alunniNei giorni scorsi, nella sala consigliare del Comune di Silvi si è tenuta la cerimonia della consegna degli Attestati di Eccellenza nello studio a 14 alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”. Si tratta di 7 alunni che hanno lasciato la scuola elementare per entrare alle Medie e di altri 7 che dalle Medie sono andate alle superiori superando i rispettivi cicli scolastici con il massimo dei voti e la lode.

Leggi tutto: CONSEGNATI GLI ATTESTATI DI ECCELLENZA

Sottocategorie