Storie di personaggi illustri di Silvi
LA «FESTA DI LAUREA» DEL DR. GUIDO BINDI

06-dott-Bindi-laureaAtri, 6 luglio 1910. Quattro giorni dopo aver conseguito la laurea in Medicina presso l’Università di Bologna, ottenendo il massimo dei voti con un relatore d’eccezione, il Prof. Augusto Murri, il neodottore Guido Bindi viene festeggiato dagli amici più stretti in un conviviale sobrio ma comunque impregnato di entusiasmo per Bindi il quale, due anni dopo, accetterà la condotta di Pietracamela per entrare regolarmente in servizio.

Leggi tutto: LA «FESTA DI LAUREA» DEL DR. GUIDO BINDI

SILVI ONORERÀ ANCHE QUEST’ANNO S. LEONE

05-S Leone“A tutto possiamo rinunciare - ha detto l’assessore alla Cultura e Turismo Giuseppina Di Giovanni - ma non alla celebrazione dell’annuale festa del Santo Patrono S. Leone che si terrà puntualmente venerdi 29 maggio, nel rigoroso rispetto delle disposizioni emanate a seguito del Covid-19. Purtroppo non sarà possibile fare e accendere il Cencialone, che è il simbolo dell’antica tradizione silvarola, e non si potrà animare la piazza con la banda e l’orchestra.

Leggi tutto: SILVI ONORERÀ ANCHE QUEST’ANNO S. LEONE

05-ROSS-STUDIOUn altro premio arricchisce il profilo di Rossano Di Palma, nostro concittadino dedito alla poesia e alla narrativa. Con “Padre mio”, Di Palma ha ricevuto la menzione d’onore nella sezione Poesia inedita nell’ambito dell’11° concorso “Città di Grottammare” (presidente Alberto Folin). A Rossano, giungano le felicitazioni di Silvi15

La Madonna dello Splendore
IL MIRACOLO DI BRUNA MAZZITTI
La chiesetta dell’ex cimitero testimonia l’antico culto

05-bruna-MazzittiL’ultima testimonianza relativa al culto della Madonna dello Splendore è datata 22 aprile 2016. Quel giorno la signora Bruna Mazzitti, moglie di Marino Valentini, ebbe a rilasciarmi una memoria controfirmata all’interno della quale scrisse: «Ero a Silvi paese, ed era l’ultimo giorno della raccolta delle olive. Mancavano tre alberi da raccogliere e l’operaio che di solito chiamavamo quel giorno sarebbe arrivato all’una.

Leggi tutto: IL MIRACOLO DI BRUNA MAZZITTI

Riprese le Celebrazioni Eucaristiche
RIAPERTURA DELLE CHIESE DI SILVI

Per garantire la libertà di culto in data 7 maggio il Ministero dell’Interno ha emanato una Convenzione che prevede la graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche con la presenza del popolo dei fedeli. Da domenica 24 Maggio, con grande gioia da parte della comunità parrocchiale, riprenderanno le celebrazioni liturgiche con la partecipazione dei fedeli. Durante il periodo di quarantena, che ha comportato la sospensione delle messe in presenza, i nostri frati hanno provveduto ad attivarsi per stare vicini e guidare i fedeli con il supporto del social network Facebook.

Leggi tutto: RIAPERTURA DELLE CHIESE DI SILVI

25 Aprile
75ª FESTA DELLA LIBERAZIONE
Conosciuta anche come Anniversario della Resistenza

04-25 aprile-fotoLa celebrazione del 25 Aprile rappresenta da 75 anni un punto fermo della nostra storia, dell’Italia che ha messo la parola fine a un trentennio segnato da due grandi guerre mondiali che causarono complessivamente oltre un milione di vittime, delle quali ben 130.000 furono civili uccisi dai nazisti. Un prezzo enorme che i nostri progenitori hanno pagato per prepararci il successivo lungo periodo di pace. Il loro sacrificio ha consentito l’avvio di una nuova era. È stato il primo grande passo verso la libertà di una nazione che usciva con le ossa rotte e con la distruzione di città e paesi colpiti con incredibile violenza dall’invasore tedesco e dagli stessi alleati costretti a bombardare a tappeto l’Italia per costringere alla resa i nazisti.

Leggi tutto: 75ª FESTA DELLA LIBERAZIONE

Sottocategorie