editoriale

Ci siamo appena lasciati alle spalle un’altra estate. Non è possibile fare un attendibile resoconto finale sull’andamento degli arrivi e delle presenze i cui calcoli sono tuttora in elaborazione. Di contro, c’è già chi esulta e chi si “disbraccia”. La storia di sempre: i criticoni pessimisti per vocazione non mancano mai; così come abbondano i “pallonari” che sparano cifre a casaccio come il campione giapponese di tiro a segno “’Ndo cojo, cojo”… Io, per ora, in attesa dei dati ufficiali, faccio il furbo e mi metto al centro in equidistanza tra chi è pessimista e chi è ottimista.

Leggi tutto: Editoriale 20-09-2019

editoriale

La stagione estiva è entrata prepotentemente nel vivo. Lo si avverte non solo dal caldo torrido ma anche dalle vivaci incursioni sui midia, Face Book su tutti, che, proprio in avvio di stagione, si sono moltiplicate per via delle diverse “novità” che sono state introdotte. Il primo rovente argomento è stato quello delle strisce blu che, però, dopo i primi infuocati commenti si è andato stiepidendo tanto che a un certo punto è parso che i “contenti” rispetto ai contestatori fossero più numerosi.

Leggi tutto: Editoriale 24-07-2019

editoriale

L’estate è arrivata. Con il caldo torrido, con i problemi di sempre e, grazie a Dio, con i turisti che, in barba a certi incorreggibili menagramo locali, continuano a venire e, addirittura, a parlare bene di Silvi e dei silvaroli. Si tratta di gente che conosce la nostra città, i suoi problemi e, persino, le sue deficienze. Gente che dice, però, di conoscerne e apprezzarne anche la valenza ambientale, la buona capacità di accoglienza degli operatori turistici e dei cittadini, l’ottima qualità delle strutture ricettive e l’impareggiabile enogastronomia.

Leggi tuttoEditoriale 20-06-2019

editoriale

Dopo la mucca pazza, il nostro Paese ha sperimentato anche la primavera pazza, la più pazza a memoria d’uomo. Ma come tutte le cose, buone o cattive, anche questa è passata. Guardiamo avanti. Dietro l’angolo c’è già un altro grosso avvenimento: le elezioni europee. Tutti gli appuntamenti elettorali hanno storie diverse. Quello di domenica prossima ne ha più d’una. Partiti per i quali gli elettori avevano già recitato il “De profundis” sembrano uscire risuscitati come Lazzaro dalle bende che avvolgevano i loro cadaveri…

Leggi tutto: Editoriale 24-05-2019

editoriale

In questi giorni i social sono particolarmente animati dai tanti interventi dei membri dei diversi gruppi locali che stanno prendendo, via via, coscienza della grande opportunità che questi mezzi offrono a ciascuno di “poter dire la sua” su argomenti che interessano tutti i cittadini. Face book, in particolare, per l’immediatezza del passaggio dei messaggi è la zona preferita dai più. Come in ogni vicenda della vita sociale, anche lì si registrano, talora, eccessi e tentativi di strumentalizzazioni politiche e ideologiche.

Leggi tutto: Editoriale 20-04-2019

editoriale

Usciti da un inverno che definire anomalo è un eufemismo, siamo entrati nella primavera, la stagione dei fiori, della memoria della Passione e della Resurrezione di Cristo, delle rondini, delle ginestre odorose, dei primi ombrelloni aperti sulla spiaggia, della prima esperienza del reddito di cittadinanza e... delle elezioni europee, altro appuntamento elettorale, tanto per cambiare... Silvi si prepara alla nuova stagione balneare con tante aspirazioni e altrettanti timori.

Leggi tutto: Editoriale 22-03-2019