Raccolta differenziata
IL COMUNE SI AFFIDA ALL’INNOVAZIONE
Con l’app interattiva “Junker” Sarà possibile consultare i calendari di raccolta domiciliare “porta a porta” e avere la geolocalizzazione dei punti di raccolta presenti sul territorio comunale

Valleriani-AlessandroIl Comune di Silvi ha attivato “Junker”, la prima app interattiva per il corretto smaltimento dei rifiuti domestici. Avvicinando la telecamera del proprio cellulare al codice a barre del prodotto da avviare a raccolta, l’applicazione individua i materiali che compongono l’imballaggio e le corrette modalità di smaltimento, anche in base a dove l’utente si trova in quel momento.
Oltre all’individuazione mediante il codice a barre, è possibile utilizzare la funzione “cerca” che permette di identificare immediatamente qualsiasi prodotto da conferire, fornendo anche utili informazioni L’app è disponibile per Android e iOS, in nove lingue, in modo da poter essere utilizzata anche da utenti stranieri. Con questo sistema i cittadini potranno anche segnalare rifiuti abbandonati e discariche abusive attraverso foto geolocalizzate.

Leggi tutto: IL COMUNE SI AFFIDA ALL’INNOVAZIONE

Per uscire dalla “normalità”
OCCORRONO OPERE IMPORTANTI
“Silvi deve ricostruirsi la sua caratteristica particolare”

Federico-De-CarolisPenso che per Silvi sia giunta l’ora di uscire dalla stantia e inutile normalità. Normalità che per tutti questi anni ha avuto un significato che si può riassumere in una perdita di personalità e nell’entrare a far parte dei paesi della costa alla pari. Sarò presuntuoso, ma non vedo la mia Silvi simile agli altri. Nel bene e nel male abbiamo avuto sempre una caratteristica particolare. Eravamo la spiaggia dei signori e non lo siamo più da anni, avevamo un arenile dorato che si va sempre più restringendo, avevamo un mare che tutti ci invidiavano che è diventato simile agli altri. Non si può e non ci si deve appiattire su ciò che madre natura ci ha donato e che in larga parte siamo stati capaci di cancellare.

Leggi tutto: OCCORRONO OPERE IMPORTANTI

Violenza sulle donne
NEL 2018 I CASI SONO AUMENTATI
Beta Costantini: “Al via i corsi gratuiti di difesa personale”

Costantini-Beta2I casi di violenza sulle donne sono aumentati. È quanto risulta dagli ultimi dati del 2018 in possesso della Prefettura di Teramo. Il Centro Antiviolenza La Fenice, gestito dalla Provincia, ha preso in carico 81 donne, 11 più del 2017. Nel tempo, anche con l’approvazione del cd Codice Rosso, si è fatto molto per cercare di contrastare il fenomeno dal punto di vista normativo, fornendo risposte punitive e repressive, ma molto spesso dimenticando l’importanza della prevenzione e della protezione della vittima.

Leggi tutto: Violenza sulle donne

Turismo/Luglio
CHI NE PARLA BENE, CHI NE PARLA MALE
Positivi i dati delle presenze nelle strutture turistiche

I frequentatori di Face Book in questo primo mese di media/alta stagione ne hanno sentito di tutti colori, assistendo a tante scene connotate da marcato pessimismo e a qualche espressione di soddisfazione. Da una parte c’é la grande schiera degli eterni scontenti, dei pessimisti per natura, di quelli che hanno sempre gli occhiali scuri del pregiudizio sul naso pretendendo di…vedere chiara la realtà. Dall’altra ci sono quelli, meno numerosi, che non fanno salti gioia, ma che ritengono, tutto sommato, positivo l’andamento turistico a Silvi. Se dovessimo applicare la regola che assegna la ragione o la “verità” a chi ha più consensi dovremmo prendere atto e dare per vincenti quelli che sostengono che gli aspetti negativi sarebbero più consistenti di quelli positivi.

Leggi tutto: CHI NE Turismo luglio - PARLA BENE, CHI NE PARLA MALE

Ferrovia
STOP ALL’INQUINAMENTO ACUSTICO
RFI non può continuare a fare a Silvi solo quello che vuole Provveda al posizionamento delle barriere fonoassorbenti

Come ogni estate, torna la polemica sull’insopportabile rumore causato dai tanti treni che attraversano tutta Silvi su una ferrovia che divide in due parti la città. Noi che abitiamo da sempre qui siamo abituati alla veemenza e al fragore che accompagna il passaggio dei treni, che vanno sempre più veloci senza renderci più conto di quanti e quali danni procura alla nostra salute e al nostro turismo.

Leggi tutto: STOP ALL’INQUINAMENTO ACUSTICO

CO.N.AL.PA. Comunica

07-Conalpa-LogoGentile Direttore,
siamo qui a presentarci alla cittadinanza di Silvi cogliendo l’opportunità di essere ospitati dalla sua testata giornalistica.CO.N.AL.PA (coordinamento nazionale alberi e paesaggio) è un’associazione onlus nata per tutelare e sensibilizzare sul tema del verde e del paesaggio. Da pochi mesi siamo presenti sul territorio comunale anche con una delegazione silvarola guidata dalla presidentessa Monica D’Aurelio.

Leggi tutto: CONALPA Comunica