Uni3Età
INTERROTTO L’ANNO ACCADEMICO
Chiusura anticipata delle lezioni a causa del Covid19

Il 2 Marzo 2020 il Covid-19 ha interrotto, a metà percorso, l’a. a. 2019-2020 dell’UNI3età Terre del Cerrano. Inizialmente avevamo pensato che avremmo potuto riprendere non appena fosse passata l’emergenza, ma ora sappiamo che così non sarà, perciò è arrivato il momento dei ringraziamenti e dei saluti. Un sentito e sincero GRAZIE a tutti gli esimi relatori, che hanno fatto dono del loro tempo, della loro cultura e della loro professionalità alla nostra esigua associazione, intrattenendoci con argomenti di grande interesse e gradimento.

Ci sarebbe piaciuto che i nostri incontri culturali fossero stati considerati un’opportunità preziosa per molte più persone, ma anche quest’anno non siamo stati sempre numerosi. L’anno accademico era iniziato a novembre con la prolusione del Colonnello dell’Areonautica Francesco Laurenzi, famoso metereologo del programma di RAI UNO Mattina in famiglia ed era proseguito settimanalmente con le professoresse Elisabetta Mancinelli, Elena Malta, M. Concetta Fuschi, l’attrice Rosamaria Binni, le esperte Lucilla Catterini, Enza Cichella, il M° Rocco Ronca, la dottoressa Alessia Ferretti, i dottori Eddy e Nicolas Deforest e Franco Costantini, i professori Antonio Bini e Giovanni Damiani.

Un sentito GRAZIE anche ai relatori che, a causa dell’ inaspettata interruzione, non abbiamo potuto ascoltare anche se l’appuntamento con loro è rimandato a tempi migliori; grazie dunque al professore Franco Mancinelli, alla dottoressa Lorenza D’Isidoro, all’imprenditrice Ginevra Binni, alla maestra Addolorata Petraccia, al poeta e scrittore Pietro Assetta Proietto. Un vivo ringraziamento va alla Comunità dei Frati Conventuali per averci ospitato da alcuni anni nell’ex convento e all’Assessora alla Cultura di Silvi avv. Giuseppina Di Giovanni, che ha voluto il trasferimento della sede dei nostri incontri, avvenuto il 7 Febbraio 2020, nella Biblioteca Comunale all’interno del Municipio di Silvi. Desideriamo rivolgere il saluto dell’UNI3età anche a tutti i cittadini di Silvi cui auguriamo di superare questo tempo di incertezza e preoccupazione, mantenendo comunque accesa la speranza…

Gabriella Mancinelli
(Coordinatrice degli Incontri Uni3Età Silvi)