Politica sui cookie per Silvi15
Questa è la Cookie Policy per Silvi15, accessibile da www.silvi15.it

Stampa
Visite: 307

07-Conalpa-LogoLa delegazione Conalpa Silvi segue con estrema preoccupazione l’evolversi della situazione venutasi a creare con la chiusura del tratto prospiciente il territorio comunale dell’autostrada. L’ovvio travaso di mezzi pesanti verso la statale adriatica era ampiamente preventivabile e i disagi conseguenti anche. Abbiamo atteso speranzosi,in queste settimane, che il problema potesse essere risolto in tempi brevi ma al momento prendiamo atto che così non è stato.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai concittadini silvaroli che stanno vivendo una difficoltà oltremodo pesante nell’aspetto sanitario-economico e logistico. Stiamo attendendo le certificazioni (visto che al momento del comunicato ci risultano solo quelle inerenti 3 giorni) dell’ente preposto al controllo della qualità dell’aria (ARTA) per avere dati oggettivi e scientifici comprovanti l’aumento o meno delle polveri sottili nel territorio comunale ed in base a quanto uscirà fuori da queste analisi la nostra associazione si muoverà fattivamente nell’ambito delle sue possibilità, settore d’interesse e competenze. Pur condividendo le sacrosante rimostranze della cittadinanza non possiamo agire spinti esclusivamente dall’onda emotiva creatasi.
Conalpa ha la buona e sana abitudine di leggere gli atti e le certificazioni prima di pronunciarsi, appunto perché vogliamo dare un contributo concreto e con cognizione di causa sul problema in questione e sugli effetti, presunti o reali, che questa situazione sta producendo o produrrà al paesaggio e al verde nostrano. In attesa delle sopracitate analisi stiamo comunque provvedendo ad investire del problema il ministero dell’ambiente e l’assessore regionale abruzzese con delega all’ambiente per sollecitare questi organi istituzionali ad intervenire per preservare il paesaggio ed il verde silvarolo.
Resta ben inteso che, indipendentemente dall’esito delle analisi chimiche, l’aumento esponenziale del traffico sul territorio sicuramente non giova al nostro patrimonio arboreo soprattutto se il problema si protrarrà oltremodo.

Roberto Listorti
Portavoce e consigliere del Conalpa Silvi